Paolo Manara & Giovanna Matarese

Consulenza Finanziaria Indipendente

Paolo Manara

Consulente Finanziario


Iscritto all’albo unico dei consulenti finanziari in qualità di consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede

con delibera OCF n.955 del 28/11/2018

L'unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti, come capita per le faccende di cuore, saprai di averlo trovato non appena ce l'avrai davanti. E, come le grandi storie d'amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continua a cercare finché non lo troverai. Non accontentarti. Sii affamato. Sii folle.
Paolo Manara

Inquadra il QR Code per salvare il contatto con i dati di Paolo :

QR Code Paolo Manara
Inquadrando il QR Code con un lettore di QR/Barcode dal tuo smartphone, potrai acquisire i dati di Paolo e salvarli all'interno dei tuoi contatti.

Origini

Sono nato il 22 Agosto 1963 a Chiavari (GE).
Mio padre medico, fece il dentista, attività proseguita da mio fratello, mia madre si occupò di accudire tre uomini ...

Studi

Mi sono diplomato al Liceo Classico Vittorino da Feltre (GE) nel 1981. Valutazione: 38/60.
Ho praticato il basket a livello agonistico sino all’età di vent’anni e sono stato istruttore di basket all’epoca in cui ero studente.
Ho conseguito la Laurea in Economia e Commercio nel 1988 presso l’Università degli Studi di Genova con indirizzo aziendale/manageriale. Valutazione: 101/110. Ho frequentato il Corso di Perfezionamento per Consulenti e Gestori di "Risparmio Privato" (COGER) dal 28 gennaio 2000 al 27 maggio 2000 (Master SDA Bocconi).

Percorso Lavorativo

Sai Assicurazioni S.p.a.

Nell’ottobre del 1988 sono entrato nel mondo del lavoro assunto da Sai Assicurazioni come Coordinatore e Responsabile Commerciale di Agenzie, dove sono rimasto sino all’ottobre 1989, chiudendo in tale data la mia unica esperienza lavorativa da dipendente. Sino a tarda ora uscito dagli uffici della Sai e al sabato mattina facevo pratica presso un ufficio di commercialisti senza alcun compenso. Era forte in me il desiderio di fare un lavoro motivante, in cui assumermi responsabilità ed investire energie per costruire qualcosa che fosse mio.

Banca Fideuram S.p.a.

All’età di ventisette anni (gennaio 1990) aprii la partita Iva e presi il mandato di Banca Fideuram dove fui remunerato unicamente a provvigioni e dove rimasi sino all’ottobre 2004 (14 anni e 10 mesi ); oltre a fare il Promotore Finanziario, fui Supervisore dal 1996 al 2001 di gruppi di 4/8 consulenti sulle piazze di La Spezia, Savona e Genova. Banca Fideuram fu un’azienda stimolante tra il 1993 e il 2000; seppe intercettare il grande “travaso” del risparmio privato dai titoli di stato al risparmio gestito, costruendo la prima banca rete italiana. Formazione di base e soprattutto formazione commerciale sono i due insegnamenti che Banca Fideuram mi diede. Nel 2000 rinunciai alla carriera manageriale dove avrei coordinato un gruppo di circa 25 Promotori Finanziari; nel dicembre 2001 rinunciai anche all’incarico di supervisore, che svolgevo da 6 anni con soddisfazione. Queste rinunce ebbero l’obiettivo di concentrare tutte le mie energie professionali nella cura dei portafogli dei clienti. Nel marzo 2002 lasciai gli uffici di B. Fideuram dove lavoravo insieme ad altri promotori e aprii un mio ufficio personale (attuale sede dello Studio Manara & Matarese e Associati) per crearmi un’ambiente confortevole dove lavorare con maggiore concentrazione.

Independent Private Bankers Sim Spa

Il desiderio di incidere nel mio lavoro producendo valore aggiunto per i clienti mai venendo meno all’etica, mi portò a lasciare Banca Fideuram ed a scegliere una strada all’epoca decisamente innovativa: presi il mandato come promotore di una società indipendente, la Independent Private Banker Sim, costituita da meno di un anno, che oltre a consentire di lavorare con la clientela in collocamento multibrand, permetteva di lavorare già a parcella, novità assoluta in quegli anni.

L’esperienza in Ipbsim (ottobre 2004 – giugno 2014, 9 anni e 9 mesi) è stata estremamente formativa. Sono divenuto da subito socio, ho imparato a rapportarmi con la clientela da lavoratore autonomo perdendo l’ habitus di agente/ mandatario di un grande brand; sono stato Consigliere di Amministrazione da gennaio 2010 a novembre 2010 (11 mesi). L’esperienza in Ipbsim è terminata a maggio 2014; l’amore per questa società e per quanto ha rappresentato sul mercato è rimasto intatto e non è scemato neppure dopo le mie dimissioni.

Studio Manara & Matarese e Associati

Consapevole dell’autonomia logistica, organizzativa e mentale raggiunte e forte dell’esperienza accumulata in ventiquattro anni di attività, ho deciso di diventare libero professionista fondando insieme alla Dott.ssa Giovanna Matarese (Consulente Finanziario dal 2006) lo Studio Associato Manara & Matarese realizzando in tal modo il sogno che avevo sin dal 1990 quando presi il mandato di Promotore Finanziario con Banca Fideuram.

Gamma Capital Markets

Nel 2018 grazie ad una conoscenza personale, si è presentata l’occasione che abbiamo colto, di entrare in Gamma Capital Markets.
Gli obiettivi da raggiungere nel fare questa scelta sono stati diversi:

  • Grazie all'organizzazione societaria, ricavare maggior tempo da dedicare alla cura dei portafogli dei clienti.
  • Costruire un "gruppo di lavoro" che unendo le forze alzi ulteriormente la qualità dell'offerta del servizio di Consulenza alla clientela.
  • Aumentare gli skills individuali attingendo ai contenuti dei servizi offerti dalla società.

4 Timing Sim S.p.A

A Settembre 2020 abbiamo scelto di collaborare con 4 Timing Sim in quanto sulla base della nostra esperienza ci ha offerto la possibilità di:

  • collaborare con i vertici aziendali alla realizzazione, organizzazione ed allo sviluppo del servizio di consulenza su base indipendente adottato dalla SIM
  • affiancare i consulenti che saranno inseriti nel PROGETTO CONSULENZA nell’avviamento dell’attività di prestazione del Servizio

Modellare il servizio e affiancare i colleghi è un compito gratificante; seguire i portafogli dei nostri clienti continua ad essere il nostro impegno primario.


La soddisfazione della clientela che si fa assistere da oltre vent’anni, unita alla soddisfazione della clientela giunta tramite referenza, è il gratificante compenso degli sforzi prodotti sin da quando, ragazzo, iniziai ad operare nel settore finanziario; avevo l’obiettivo di essere (non apparire) un professionista che al pari di un commercialista, un avvocato o un medico è in grado di operare in modo trasparente (il cliente è informato e consapevole circa il costo del servizio), con etica e competenza producendo ogni giorno valore aggiunto per i propri clienti.

Altre Attività

Ho fatto parte del Comitato Regionale Ligure dell’Anasf (associazione rappresentativa dei Promotori Finanziari) dal 1998 al 2014.

Nel maggio 2002 ho tenuto un incontro presso il Circolo Culturale Borgoclub dal titolo “Il crack dell’Argentina, investire nei paesi emergenti”.

Nel maggio del 2003 ho partecipato come relatore ad un incontro organizzato presso l’Ascom “Banca Fideuram e Terziario Donna” descrivendo la figura del Promotore Finanziario.

Dal 2007, durante il Corso di Mercato Mobiliare tenuto dalla Professoressa Barbara Alemanni, tengo annualmente una lezione agli studenti del III anno accademico della Facoltà di Economia e Commercio di Genova in cui porto una testimonianza che li aiuti a collegare le nozioni teoriche apprese col mondo reale del lavoro.

Dal 2011 al 2014 sono stato responsabile della formazione in Ipbsim erogando ai colleghi corsi su tecniche commerciali, finanza, finanza comportamentale, organizzazione del lavoro, economia, diritto e fisco. Sono Consulente Tecnico di Ufficio (CTU), presso il Tribunale di Genova dal giugno 2011.

Interessi

Al basket, al calcio, al tennis ed allo sci, ho unito da qualche anno il Golf.

La musica anni 70, quella anni 80 ,la classica e gli autori italiani mi accompagnano da sempre anche durante il mio lavoro alla scrivania. Le canzoni dei Simply Red, dei Supertramp, di Barry White, Phil Collins e Lucio Dalla sono quelle a cui sono più affezionato.

Tiziano Terzani e Massimo Fini gli scrittori che più mi hanno insegnato e che stimo.

Ogni due settimane mi ritrovo con mio padre (volato via nel 2002) assistendo allo stadio Luigi Ferraris alle partite del Genoa Cricket and Football Club.

Conosco il francese e l’inglese tanto quanto basta per consentirmi di viaggiare senza difficoltà.
Il Nord della Thailandia è il posto in cui il mio corpo e la mia mente sono in perfetta armonia. La gentilezza, la cordialità, il sorriso e l’amore per il prossimo dei thai del nord, sono una cura rigenerante per l’anima.


Gli altri componenti della squadra