Paolo Manara & Giovanna Matarese

Consulenza Finanziaria Indipendente

Giovanna Matarese

Consulente Finanziario


Iscritta all’albo unico dei consulenti finanziari in qualità di consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede

con delibera OCF n.955 del 28/11/2018

Don't find customers for your products, find products for your customers..
(Non trovare clienti per i tuoi prodotti, trova prodotti per i tuoi clienti)
Giovanna Matarese

Inquadra il QR Code per salvare il contatto con i dati di Giovanna :

QR Code Giovanna Matarese
Inquadrando il QR Code con un lettore di QR/Barcode dal tuo smartphone, potrai acquisire i dati di Giovanna e salvarli all'interno dei tuoi contatti.

Origini

Genovese di nascita, in me si condensano il Nord, mia madre, genovese purosangue, ed il Sud, mio padre, direttore di macchina ischitano ...

Studi

Ho frequentato il Liceo Classico all’Istituto Vittorino da Feltre di Genova, dove mi sono diplomata nel 1982 con valutazione 60/60.

Ho studiato l’inglese sin dalla più tenera età, seguendo corsi di approfondimento all’International School parallelamente al percorso scolastico.

All’Università di Genova ho scelto il Corso di Laurea in Economia e Commercio con indirizzo economico – aziendale. Mi sono laureata il 16 febbraio 1987 con valutazione 99/110

Nel 1993 ho frequentato per alcuni mesi un Corso di perfezionamento della lingua inglese (EFL) ad indirizzo Business presso la Georgetown University di Washigton D.C. con valutazione A+.

Percorso Lavorativo

Caffarena Agenti di Cambio

Nell’aprile 1987 feci il mio ingresso alla Borsa di Genova come Remisier (procacciatore di affari).

Rimasi affascinata dalle negoziazioni alle “grida”. Ea un mondo fatto di lunghi cavi telefonici, di mani che si alzavano facendo segni misteriosi, di foglietti che passavano di mano, di campanelli che aprivano e chiudevano i listini. All’epoca dedicavo circa un’ora della mattinata ad illustrare alle scolaresche che venivano in visita al Palazzo Borsa l’attività che si svolgeva al “Parterre”.

Aprii con soddisfazione la partita IVA, divenni Procuratore di Borsa e cominciai a costruirmi la prima clientela. Si guadagnava a provvigione esclusivamente sull’intermediato. Fu allora che approfondii la conoscenza del mercato obbligazionario, grande passione dei risparmiatori italiani, poco inclini al rischio.

Nel 1989 aprii un piccolo ufficio nel centro di Genova dove, al pomeriggio, ricevevo la mia Clientela in tranquillità e privacy. Si discuteva di come allocare il denaro… erano gli albori della Consulenza !

Carlo Pastorino Agente di Cambio/ Liguria Commissionaria S.p.A

Nel 1990 iniziai a collaborare con uno studio più grande , radicato a Milano, che aveva nella Commissionaria di borsa la sua rappresentanza genovese. Ampliai il numero dei clienti in un ambiente a me congeniale. Trasferii il mio ufficio nei locali della Commissionaria . Ebbi modo di ampliare le mie competenze operando su prodotti in valuta, options&futures , fondi comuni. Ero sempre a provvigione, guadagnavo solo se i clienti movimentavano ed i clienti movimentavano solo se guadagnavano ...

Liguria Commissionaria S.p.A

Nel 1992 mi venne offerto dalla stessa Commissionaria il ruolo di Responsabile del settore Obbligazionario e Monetario. Accettai e quella è stata l’unica esperienza da dipendente.
Dirigevo uno staff operativo di tre persone ed il relativo back-office . Il team funzionava bene ed eravamo un gruppo affiatato. Ma dopo 7 mesi la Sim Pastorino & Partners (la prima in Italia) , casa madre della Commissionaria incappò in una frode ordita da collaboratori infedeli e di conseguenza la Commissionaria cessò l’attività.

MOMENTO DI RIFLESSIONE

Alla fine del 1992 dopo la chiusura della Commissionaria avevo 29 anni ed avevo accusato il colpo. Decisi di andare negli Stati Uniti per un corso di approfondimento e per schiarirmi le idee. L’obiettivo era trasferirmi per un periodo e lavorare là. Al mio rientro in Italia mia madre si ammalò gravemente e decisi di occuparmi di lei. Ed il momento di riflessione si tramutò in 6 anni.

Client Advisor (1999 -2003)

Fu per caso che aiutai il padre di un’amica a ridefinire il proprio business aziendale, trasformando un’attività tradizionale, radicata nella provincia genovese in un progetto innovativo , diffuso strategicamente in Liguria . Partendo dai dati di bilancio, analizzammo il posizionamento di mercato rispetto ai competitors, intervistammo i dipendenti e riuscimmo a mettere insieme un corposo dossier.

L’imprenditore fece la sua scelta vincente ed io una bella esperienza. Come sempre succede quando si ritrova entusiasmo riallacciai relazioni e mi ritrovai a consigliare sia “vecchi “ clienti che conoscenti nelle scelte sul patrimonio, fossero queste legate agli immobili, alle problematiche assicurative nel ramo vita o aziendali. Di volta in volta , li indirizzavo verso gli intermediari che reputavo onesti e competenti nel settore di pertinenza. Non chiesi mai remunerazioni , non lo reputavo un “lavoro organizzato” , ma sapevo di fare buona semina ...

Studio Manara & Matarese e Associati

Quando decisi di rimettermi in gioco in maniera “organizzata” ricominciai quella che è stata , è e spero sarà per lungo tempo la passione della mia vita : la consulenza finanziaria.

Dal 2006 esercito in maniera del tutto indipendente questa attività, avendo scelto di essere remunerata direttamente ed esplicitamente dal cliente. Ritenendo inoltre che, oltre ad assolvere la funzione di accrescere la cultura finanziaria dei cittadini, la Consulenza finanziaria debba giocoforza evolvere nella Consulenza patrimoniale e per questo occorra un’organizzazione con ruoli e compiti, ho accolto la proposta del Dr. Paolo Manara , già compagno di scuola, di unire forze e competenze in uno Studio Associato, fondato nel giugno 2014.

Gamma Capital Markets

Nel 2018 grazie ad una conoscenza personale, si è presentata l’occasione che abbiamo colto, di entrare in Gamma Capital Markets.
Gli obiettivi da raggiungere nel fare questa scelta sono stati diversi:

  • Grazie all'organizzazione societaria, ricavare maggior tempo da dedicare alla cura dei portafogli dei clienti.
  • Costruire un "gruppo di lavoro" che unendo le forze alzi ulteriormente la qualità dell'offerta del servizio di Consulenza alla clientela.
  • Aumentare gli skills individuali attingendo ai contenuti dei servizi offerti dalla società.

4 Timing Sim S.p.A

A Settembre 2020 abbiamo scelto di collaborare con 4 Timing Sim in quanto sulla base della nostra esperienza ci ha offerto la possibilità di:

  • collaborare con i vertici aziendali alla realizzazione, organizzazione ed allo sviluppo del servizio di consulenza su base indipendente adottato dalla SIM
  • affiancare i consulenti che saranno inseriti nel PROGETTO CONSULENZA nell’avviamento dell’attività di prestazione del Servizio

Modellare il servizio e affiancare i colleghi è un compito gratificante; seguire i portafogli dei nostri clienti continua ad essere il nostro impegno primario.

Altre Attività

Dal 1985 al 1990 ho fatto parte del Rotaract Club di Genova e sono stata attiva nell’Associazione ex-alunni dell’Istituto Vittorino da Feltre di Genova.

Interessi

Pratico regolarmente fitness in acqua e nel fine settimana gioco a golf con grande passione e con la speranza di migliorare ...

Amo camminare e fare escursioni sia nella nostra Riviera che in montagna.

Sono molto legata alla musica anni 70-80 , Bee Gees in testa, ed ai nostri grandi cantautori, Baglioni, Venditti, Vasco, colonna sonora della mia adolescenza. Apprezzo però i contemporanei Coldplay e l’intramontabile Madonna.

Tra i libri più importanti della mia vita: Un Uomo della Fallaci, Il mestiere di Vivere di Pavese e gli Ossi di Seppia di Montale.

Prediligo i viaggi in libertà, specialmente negli Stati Uniti ed in Asia, recente scoperta. Concepisco il viaggio più come stato d’animo che tour conoscitivo ed è per questo che mi affascina Parigi.


Gli altri componenti della squadra